Tre giorni di eventi, workshop, contest creativi, aperitivi e tour guidati per parlare di qualità dell’aria, salute e ambiente. Si è svolta nel weekend la terza edizione della “Festa dell’Aria”, parte integrante del progetto UIA Air-Break Ferrara, con il Comune di Ferrara come capofila e Sipro tra i partner.
Venerdì un convegno dedicato al tema della “Response-Ability“, esaminando il diritto alla salute ambientale e il ruolo cruciale delle città nell’affrontare le sfide legate all’aria e al clima a livello locale.
Il sabato è stato dedicato al tema della “Transform-Ability” per esplorare soluzioni e ampliare le azioni settoriali. Tra le iniziative in programma un percorso di workshop sperimentale chiamato “Suonare l’Aria”, un tour in bicicletta “Verde in Movimento” per vedere nel concreto alcune delle concretizzazioni del progetto (come ad esempio gli smart hub e la pista ciclabile), un convivio del Festival della Crescita ed uno spettacolo serale al Teatro Ferrara OFF.
Infine domenica presso il Laboratorio Aperto ex-Teatri Verdi si è svolto un “Hackathon Greenship” mentre il Consorzio Wunderkammer è stato luogo di coinvolgenti dialoghi in collaborazione con Make Together e con la partecipazione di ospiti illustri.