Si è stenuta oggi in Sipro la conferenza stampa il cui oggetto erano gli interventi per la promozione del territorio. Sono intervenuti: Gianluca Vitarelli Presidente SIPRO, Loris Gadda Presidente AREA, Raffaele Alessandri Direttore AREA e Davide Bonora Assessore del Comune di Ostellato.
Il progetto industriale di SIPRO per la realizzazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) prevede che una parte consistente delle entrate derivanti dalla gestione economica degli impianti fotovoltaici realizzati, vengano reinvestite all’interno delle stesse aree sotto forma di erogazione di servizi alle imprese nell’ambito dei settori energetico ed ambientale.
Si tratta di una impostazione che punta a premiare le imprese che adottano comportamenti virtuosi nella gestione dei propri processi produttivi e, contemporaneamente, tende ad accrescere i vantaggi competitivi delle aree stesse che possono garantire servizi ad alto valore aggiunto alle imprese insediate ed insediande.
SIPRO, nell’ambito delle attività che svolge come Soggetto Responsabile delle APEA della provincia di Ferrara, ha realizzato la mappatura dei fabbisogni delle imprese localizzate nelle aree di San Giovanni di Ostellato e di Codigoro, incontrando 50 imprese, che occupano complessivamente più di 1.500 addetti diretti.
Dall’indagine effettuata, stante il permanere della negativa situazione congiunturale, sono emerse alcune esigenze da individuarsi prima di tutto nella realizzazione di iniziative volte al contenimento dei costi generali mediante interventi di efficientamento nella gestione energetica degli edifici e degli impianti e nella gestione dei rifiuti.
Il presidente di SIPRO Gianluca Vitarelli ha presentato le prime iniziative concrete che sono state avviate nelle APEA, ovvero:
– l’ avvio di alcuni audit energetici presso le imprese, tramite risorse provenienti dal progetto EnSURE – Central EU, al fine di individuare le azioni volte alla riduzione dei consumi attraverso l’efficientamento energetico degli edifici o del processo produttivo, oltre a definire un Programma di miglioramento dei consumi energetici dell’intera area produttiva;
– la realizzazione di un percorso sperimentale per la riduzione degli oneri relativi ai consumi elettrici, tramite la valutazione dei documenti contabili e l’individuazione di soluzioni alternative (ad es. nuovi fornitori, miglioramenti delle condizioni contrattuali, ecc.);
– la creazione di una short list di fornitori locali operanti nell’ambito dell’edilizia industriale da proporre alle imprese che si insediano a Ferrara o che avviano investimenti di ampliamento o ristrutturazione volta all’efficientamento delle performances energetiche degli edifici. La selezione è stata condotta in collaborazione con le associazioni di categoria – in commissione, oltre a SIPRO, erano presenti rappresentanti di CNA, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop e Unindustria – con le quali si è valutato di estendere questa modalità anche ad altri comparti.
Inoltre si è tenuta in diretta stampa la firma di un protocollo di intesa con AREA (società che si occupa di gestione dei servizi ambientali in 18 comuni, tra cui Ostellato e Codigoro) per l’individuazione di sconti sulla parte variabile della TIA per le imprese localizzate nelle APEA.
Come ha spiegato il direttore di AREA Raffaele Alessandri tali sconti sono a favore delle imprese che dimostrino di rientrare in almeno una delle seguenti categorie:
– avere avviato a recupero a propria cura e spese rifiuti assimilati prodotti rientranti in determinate categorie
– avere autorecuperato a fini energetici nello stesso stabilimento di produzione rifiuti speciali non pericolosi quali segatura, trucioli di legno, ecc.
– avere attivato nuovi processi produttivi o di aver modificato quelli esistenti con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti assimilati agli urbani che vengono conferiti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani
– aderire a servizi sperimentali di raccolta differenziata di rifiuti attivati dal gestore
Le imprese che decideranno di localizzare una nuova attività nelle APEA di Codigoro e di Ostellato, oltre alle agevolazioni prima elencate potranno usufruire di una riduzione di un importo pari al 10% della parte variabile della tariffa, per i primi tre anni dalla data di attivazione dell’utenza.