Ostellato investimenti per 11 milioni di euro, 4 dei quali dalla Regione
Sipro, a battesimo un’area produttiva ecologicamente attrezzata
La prima APEA (area produttiva ecologicamente attrezzata) dell’Emilia Romagna è stata realizzata a San Giovanni di Ostellato, nell’area Sipro.
Si tratta di pannelli fotovoltaici installati in via Tiepolo a supporto delle aziende della zona: un investimento di ben 11 milioni di euro, 4 dei quali erogati dalla Regione.
Un progetto all’avanguardia, teso a valorizzare ulteriormente l’area industriale posta sulla superstrada Ferrara-Mare. Nei prossimi mesi saranno allacciati anche gli impianti fotovoltaici delle aree industriali di Codigoro e Argenta: nel 2012 l’obiettivo è realizzare investimenti per ulteriori 6 milioni nelle tre aree industriali.
Hanno tenuto a battesimo l’impianto l’assessore regionale alle attività produttive Giancarlo Muzzarelli, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra (accompagnata dall’assessore provinciale Davide Nardini), il consigliere regionale Roberto Montanari, il sindaco di Ostellato Andrea Marchi e il presidente di Sipro Gianluca Vitarelli. «È un intervento calibrato sul medio-lungo periodo – ha sottolineato nel suo intervento Vitarelli – che mira a rendere l’area sempre più appetibile, in termini di competitività e servizi, valorizzando le imprese già presenti, che potranno usufruire di servizi, procedure semplificate, risparmi nei consumi energetici e trovare nuove opportunità di relazione e di rete, costituendo esse stesse un fattore di attrattività del territorio». Nell’area di San Giovanni, Sipro sta predisponendo il programma di miglioramento ambientale e il piano del suo monitoraggio. Ha inoltre analizzato i fabbisogni delle imprese insediate in materia di consumi energetici, trasporto, gestione dei rifiuti, per attivare con alcuni soggetti gestori dei servizi già presenti sulle aree in convenzione, che portino a un’ottimizzazione della gestione e a risparmi tangibili per le imprese. «VA sottolineato il lavoro di squadra delle istituzioni che ha portato a questo ottimo risultato – ha detto la presidente della Provincia Marcella Zappaterra – . Auspichiamo sia un volano per il territorio». «Puntiamo a un villaggio artigianale del XXI secolo – ha aggiunto l’assessore regionale Giancarlo Muzzarelli -. Strutture che possano dare chance aggiuntive in termini di qualità dell’energia. La Regione Emilia Romagna ha accelerato nel comparto delle fonti di energia rinnovabile, in particolare del fotovoltaico. Abbiamo bisogno di opere come queste per convincere gli investitori, anche internazionali, che ci sono le condizioni per lo sviluppo, coniugando innovazione e ricerca. Oggi non è un mero taglio del nastro di un impianto di pannelli fotovoltaici, ma un progetto politico di ampio respiro».