Oltre 100 partecipanti provenienti da tutta la provincia e tanti spunti per il futuro di Ferrara!
Si è concluso il Climathon organizzato nell’ambito del progetto USAGE dal Comune di Ferrara, di cui Sipro è partner affiliato, in collaborazione con Deda Next, EIT Climate-KIC, The Lisbon Council e Laboratorio Aperto Ferrara.
Il Datathon, aperto all’intera comunità, ha prima conosciuto un momento formativo in cui alcuni esperti di dati geografici/ambientali hanno approfondito i tre temi trattati in USAGE (isole di calore, allagamenti da piogge intense, biodiversità), quindi i partecipanti, in squadre da 3 a 5 persone, si sono sfidati cercando soluzioni creative utilizzando e valorizzando i dati prodotti in USAGE.
Vincitore del primo premio è stato “MicrOasi”, sviluppato da quattro giovani studenti della Facoltà di Architettura di Ferrara. Il progetto ha proposto un approccio innovativo per mitigare le isole di calore urbane attraverso strutture protettive multifunzionali, capaci di offrire riparo e raccogliere acqua di condensa (brina o nebbia), convogliandola in serbatoi per il riutilizzo.