Con Jolanda di Savoia ed il sindaco Elisa Trombin si è chiuso il confronto di Sipro-Agenzia per lo sviluppo e tutti i sindaci del territorio, dall’Alto al Basso Ferrarese.
Iniziato la scorsa estate, ha visto il dialogo diretto tra lo staff di Sipro – Amministratore Unico, Stefano di Brindisi, responsabile progetti Europei e Incubatori, Giada Spadoni e Responsabile Sportelli sul Territorio, Anna Fregnan – e i primi cittadini e membri dell’Amministrazione. In tutti i casi, si è trattato di visite avvenute presso i singoli Municipi.
“Un’azione tanto impegnativa quanto importante – rileva di Brindisi – che ci ha consentito di comprendere esigenze diffuse e fabbisogni specifici, che meritano soluzioni e progettualità altrettanto mirate”. E se, in generale, le vulnerabilità emerse hanno a che fare con lo spopolamento e l’invecchiamento demografico, il calo del valore degli immobili, l’assenza di servizi – a partire dai trasporti -, la carenza di attività di vicinato, l’aumentare di fabbricati produttivi dismessi, è altrettanto vero che vi sono opportunità da sfruttare: da un turismo sostenibile, non standardizzato, all’intercettazione e definizione di bandi per i Comuni, spesso alle prese con carenze di personale, allo scouting per potenziali investitori.
“Siamo molto soddisfatti di questo percorso e ringraziamo tutte le Amministrazioni, che sono peraltro nostre socie – la conclusione dell’Amministratore Unico -. Abbiamo avuto diverse conferme. Metteremo a frutto quanto emerso”.
L’operazione si tradurrà in un report, in via di realizzazione, che sarà pubblicamente presentato a maggio.