La sostenibilità ambientale, la mobilità slow, le tradizioni: queste le tematiche alla base del workshop di questa mattina presso la Manifattura dei Marinati di Comacchio, nell’ambito del progetto Interreg Italia – Croazia BOOST5, di cui SIPRO è partner.
Tale progetto mira a promuovere l’attuazione di idee che siano espressione delle comunità; favorire le sinergie territoriali e la consapevolezza ambientale; analizzare le migliori pratiche nel campo degli itinerari culturali, coinvolgendo gli stakeholder locali nella comprensione e valorizzazione concreta dei territori.
In questo contesto, non è solo il ruolo dei soggetti pubblici ad essere centrale, sempre più chiamati a promuovere la mobilità dolce e la sostenibilità ambientale; lo è anche quello di privati, imprese e operatori. Con questo non si intende solo il sistema dei servizi, dell’accoglienza e della ristorazione, che rappresentano sicuramente un ottimo punto di partenza, ma anche le potenzialità in tema di riutilizzo di manufatti lungo le ciclovie, l’organizzazione di eventi culturali e coinvolgenti, l’intermodalità con le vie d’acqua e il trasporto pubblico, la promozione di servizi innovativi da offrire al viaggiatore.
Focus, quindi, sul turismo sostenibile, lento, che valorizza il patrimonio culturale e naturale del territorio attraverso la condivisione di buone prassi ed esperienze che siano in grado di rispondere alle richieste di turisti e viaggiatori desiderosi di immergersi in una realtà ricca di storia e tradizioni, con grandi potenzialità legate all’intermodalità e ai servizi.
Questa l’agenda:
9.45 – Registrazione partecipanti
10.00 – Saluti e apertura dei lavori
Emanuele Mari, Assessore al Turismo del Comune di Comacchio
10.15 – Introduzione al progetto Interreg IT-HR Boost5
Giada Spadoni, Referente Progetti EU, SIPRO
Intervengono:
- Robert Seppi/Diego Gallo, ETIFOR – Spin-off dell’Università di Padova
“Andare oltre la sostenibilità nel turismo”
- Chiara Astolfi, Destinazione Turistica Romagna
“Cicloturismo e la rete dei percorsi interprovinciali”
- Chiara Vassalli, Consorzio Visit Ferrara
“Tra bike&boat: l’esperienza degli Anelli del Po”
- Dario Guidi, Consorzio Navi del Delta
“Navigabilità e navigazione turistica nel territorio ferrarese”
- Davide Turri, Work and Belong e Responsabile Stabilimento Manifattura dei Marinati
“Dal valore del prodotto al valore delle persone nel territorio: i marinati di Comacchio e la Manifattura”
12.15 – Conclusioni
Davide Bellotti, Coordinatore tavolo provinciale ciclovie e idrovia
Stefano di Brindisi, Amministratore Unico SIPRO