Oggi, in sala Arazzi si è tenuta la conferenza stampa dei presentazione dell’AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEL SETTORE COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE CHE OPERANO SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI FERRARA
«E’ un bando la cui utilità è insita nei presupposti e negli obiettivi del testo. Il ruolo di Sipro è di supporto tecnico, in linea con la convenzione che abbiamo col Comune e con la nostra missione, di agenzia per lo sviluppo del territorio. Sviluppo non è solo crescita numerica delle attività e dell’occupazione, è anche mantenimento e consolidamento di quelle attività che hanno un ruolo sociale, che promuovono le relazioni personali, che accolgono i turisti, che soddisfano le esigenze di una popolazione – soprattutto anziana – che non si avvale della grande distribuzione e per cui il negozio di vicinato diventa servizio. Aspetti che giustamente le associazioni di categoria mettono in evidenza. Promuovere lo sviluppo, pensare ‘in grande’ non significa solo pensare ‘al grande’, quindi alla impresa tradizionalmente intesa piuttosto che alle start up o all’industria. Significa avere rispetto della vocazione di un territorio e in questo caso di una città. Supportare il commercio in aree pubbliche con questo bando va in questa precisa direzione» – dichiara l’Amministratore Unico di Sipro Stefano di Brindisi.
Il Commercio su aree pubbliche rappresenta uno dei settori più dinamici che operano sul territorio del Comune di Ferrara; i mercati ed i posteggi isolati, restano un presidio territoriale a servizio della comunità, soprattutto là dove la rarefazione commerciale ha diminuito la presenza di esercizi di commercio in sede fissa.
Il settore, oltre ad aver subito la pressione inevitabile del perdurare della crisi economica, è particolarmente soggetto alle dinamiche di trasformazione socio-economica della città ed alle sue trasformazioni strutturali.
Nel Comune di Ferrara, il commercio su aree pubbliche, ha mantenuto una presenza capillare sul territorio anche nelle frazioni e nei cosiddetti mercati “rionali” che contraddistinguono una tradizione del “mercatare”, vicina ai consumatori e particolarmente utile alle categorie con meno possibilità di mobilità.
E’ preciso obiettivo del Comune di Ferrara e dell’Assessorato alle Attività produttive, nello specifico, sostenere questo importante settore commerciale e favorire una riqualificazione delle imprese che con impegno hanno continuato la loro attività nonostante le forti pressioni della crisi economica.
Il Comune di Ferrara, con il presente avviso, intende sostenere il Settore del Commercio su Aree Pubbliche al fine di favorire la permanenza degli operatori sul territorio, migliorare le condizioni degli imprenditori e qualificare maggiormente gli operatori che operano in modo particolare nell’area del “Cuore del centro Unesco” della città.
L’Amministrazione Comunale di Ferrara si avvale dell’esperienza e della professionalità della Società di Sviluppo SIPRO spa, quale soggetto qualificato per il sostegno al sistema imprenditoriale locale e lo sviluppo economico. Attraverso la convenzione con il Comune – con cui ha condiviso la predisposizione tecnica del bando – Sipro gestirà interamente il bando: dal ricevimento delle domande alla preparazione dell’istruttoria, dalla partecipazione al comitato di valutazione alla rendicontazione delle spese ed erogazione dei contributi.
SCHEDA DEL BANDO
Bando aperto dal 2 Gennaio al 31 Marzo 2020
I DESTINATARI
Possono presentare domanda per accedere ai contributi per la realizzazione degli interventi previsti nel presente avviso le imprese di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche così come disposto dalla norma di settore, ed aventi posteggi in concessione in mercati e posteggi sparsi/isolati regolarmente deliberati ed istituiti dal Comune di Ferrara.
Più precisamente le aziende candidate ai contributi dovranno possedere:
– per poter presentare domanda sulla “Misura 1 – Sostegno alle imprese commercio aree pubbliche di tutto il territorio comunale” – è necessario essere titolari di concessione in mercati o posteggi sparsi/isolati nel territorio del Comune di Ferrara;
– per poter presentare domanda sulla “Misura 2 – Riqualificazione del sistema “mercatale” in area “ Cuore del centro UNESCO” – è necessario essere titolari di concessione in mercati o posteggi sparsi/isolati nell’ Area Cuore del centro UNESCO, ai sensi del “Regolamento misure per la tutela ed il decoro del patrimonio culturale del Centro Storico UNESCO della città di Ferrara”. L’elenco delle Vie/piazze ricomprese nell’area “Cuore del Centro UNESCO” è riportato in calce.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessive messe a disposizione per finanziare le misure sono pari a 60.000,00 euro.
Il plafond per ognuna delle due misure è suddiviso nel modo seguente:
• Misura 1 – Sostegno alle imprese commercio aree pubbliche di tutto il territorio Comunale per imprese aventi concessioni intero territorio Comunale: 40.000,00 euro;
• Misura 2 – Riqualificazione del sistema “mercatale” in area “Cuore del centro UNESCO” per imprese aventi concessione nella medesima area UNESCO: 20.000, 00 euro.
LE MISURE DI CONTRIBUTO
L’avviso, prevede due misure di finanziamento sulle quali candidare i propri progetti:
La Misura 1 – Sostegno alle imprese commercio aree pubbliche di tutto il territorio Comunale
E’ aperta a imprese esercenti il commercio su aree pubbliche operanti con concessione “decennale” in mercati o posteggi sparsi/isolati (regolarmente istituiti e deliberati dall’amministrazione Comunale di Ferrara) su tutto il territorio del Comune di Ferrara.
Spese ammesse a contributo
• Spese per l’acquisti di mezzi inerenti all’attività, quali: furgoni, auto market, mezzi refrigerati per la conservazione ed il trasporto di alimenti di supporto all’attività mercatale, Articolati “scarrabili” per il trasporto delle strutture riservate all’attività.
• Spese per attrezzature inerenti all’attività quali: tende motorizzate e non, motorizzazioni per le attrezzature di vendita (tende, strutture di banco vendita), gazebo, strutture per migliorare la fruibilità di utenza disabile, banchi vendita, banchi vendita refrigerati, attrezzature per auto market alimentari da incasso (lavelli, friggitrici, piani cottura). Nel contesto del progetto, potranno essere presentate attrezzature attinenti allo svolgimento dell’attività che verranno valutate dal comitato tecnico come da modalità al successivi art. 6.
• Spese per attività promozionale quali: siti internet, piattaforme per vendite on line, realizzazione campagne promozionali a mezzo stampa, web, media (radio-tv-social).
Entità del contributo
Contributo del 50% della spesa ammessa, fino ad un massimo di euro 5.000,00.
Spesa minima ammessa a contributo
E’ prevista una soglia minima di spesa di € 1.000,00 oltre iva di legge.
Periodo di ammissibilità delle Spese
Le spese devono essere state sostenute a partire dal 1 giugno 2019 al 30 giugno 2020 rilevabile dalla data di fatturazione.
La Misura 2 – Riqualificazione del sistema “mercatale” in area “Cuore del centro UNESCO”
E’ aperta a imprese esercenti il commercio su aree pubbliche operanti con concessione “decennale” in mercati o posteggi sparsi/isolati (regolarmente istituiti e deliberati dall’Amministrazione Comunale di Ferrara) presenti all’interno dell’ “Area Cuore del centro UNESCO”.
Spese ammesse a contributo
• Spese di progettazione: inerenti alla struttura di vendita per le eventuali valutazioni presso Soprintendenza e/o Uffici Comunali competenti;
• Spese per la struttura di vendita quali: tende motorizzate e non, motorizzazioni per le attrezzature di vendita (tende, strutture di banco vendita), gazebo, strutture di vendita in materiale autorizzato dalla Soprintendenza competente territorialmente, strutture per migliorare la fruibilità dell’utenza disabile, banchi vendita, mezzi carellabili per il trasporto delle strutture. Nel contesto del progetto, potranno essere presentate attrezzature attinenti allo svolgimento dell’attività che verranno valutate dal comitato tecnico come da modalità al successivi art. 6.
• Spese per attività promozionale quali: siti internet, piattaforme per vendite on line, realizzazione campagne promozionali a mezzo stampa, web, media (radio-tv-social).
Entità del contributo
Contributo del 70% della spesa ammessa, fino ad un massimo di euro 5.000,00.
Spesa minima ammessa a contributo
E’ prevista una soglia minima di spesa di € 1.000,00 oltre iva di legge.
Periodo di ammissibilità delle Spese
Le spese devono essere state sostenute a partire dal 1 giugno 2019 al 30 giugno 2020 rilevabile dalla data di fatturazione.
APPROVAZIONE DEI PROGETTI AMMISSIONE A CONTRIBUTO
L’ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili, previa verifica dei requisiti previsti dal presente bando, in ordine cronologico di arrivo delle istanze desumibile dalla data, ora e minuto di arrivo della Posta Elettronica Certificata di invio dell’istanza.
Le istanze verranno vagliate da un apposito Comitato tecnico di valutazione, nominato con specifico atto dal Comune di Ferrara, il quale verificherà la congruità dei progetti proposti e la rispondenza delle spese ai sensi del presente bando e delle norme vigenti. Inoltre, il Comitato provvederà a compilare apposita graduatoria per ognuna delle due misure del bando.
REGIME DI AIUTO
Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi ai sensi del Regolamento CE 1407/2013 della Commissione 5 del 18 dicembre 2013, pubblicato sulla G.U.U.E. serie L352 del 24/12/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda redatta su apposita modulistica, corredata dalla ulteriore documentazione riportata sul modulo stesso, (scaricabile dal sito www.siproferrara.com; www.comune.fe.it) da riprodurre in formato immodificabile PDF, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell’impresa richiedente, dovrà essere inviata esclusivamente quale allegato a messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC), al seguente indirizzo di posta elettronica certificata di Sipro:
siproferrara@mailsicura.info
PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: SCANDENZE
Le domande potranno essere inviate a partire dalle ore 10.00 del 02 GENNAIO 2020 e fino alle ore 24.00 del 31 MARZO 2020, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse disponibili ovvero con possibilità di proroga in caso di risorse ancora disponibili alla scadenza.
RENDICONTAZIONE
Le somme concesse a titolo di contributo saranno erogate a consuntivo, previo inoltro e verifica delle rendicontazioni finali, che dovranno pervenire, utilizzando l’apposito modulo, entro e non oltre il 30 giugno 2020.
PUBBLICAZIONE DEL BANDO E INFORMAZIONI
Il bando con l’apposita modulistica ed i relativi allegati verrà pubblicato sul sito www.siproferrara.com e www.comune.fe.it entro il 2 Gennaio 2020.
Per ulteriori info:
S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Spa
Anna Fregnan
E mail: anna.fregnan@siproferrara.com
Telefono: 0532 243484