Il 4-5-6 ottobre sarà l’occasione per inaugurare il nuovo percorso che, attraverso il Canale di Burana, collegherà la Darsena di San Paolo a Ferrara all’Oasi Canoa Club di Vigarano Pieve, all’interno del progetto “Adrion 5 Senses” che ha lo scopo di sviluppare nuove ed efficaci strategie turistiche nell’area adriatica, con un approccio legato ai cinque sensi. Un servizio bus navetta e bike sharing gratuito completeranno l’itinerario rendendo raggiungibile il paese di Vigarano Mainarda.
L’evento si inserisce all’interno di diverse iniziative che avranno luogo in quei giorni: il Festival di Internazionale a Ferrara, il Festival InDIPENDENZE a Vigarano Mainarda, la preview del Museo Rambaldi e la partita SPAL-Parma, per la quale sarà messa a disposizione dei tifosi una SPAL boat e servizio bus per raggiungere lo Stadio Paolo Mazza.
“Valorizzare il Paesaggio come infrastruttura”
È con questo obiettivo che nasce il progetto “Metropoli di Paesaggio”: creare una rete capillare di percorsi di terra e d’acqua che garantiscano una vera infrastruttura di mobilità sostenibile. Un sistema intermodale per raggiungere in tempi brevi le estremità di una provincia e i suoi punti più nascosti, utilizzando la nostra infrastruttura più preziosa, il paesaggio.
Il progetto crea anche i presupposti per la rigenerazione di quei luoghi in via di costante spopolamento, e mettere le condizioni per una vera e propria città abitabile a scala territoriale: una metropoli di paesaggio.