ll progetto MACC- Modern Art Conservation Centre (Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia Slovenia 2007-2013) di cui SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo è partner, ha come obiettivo finale la realizzazione di un centro di coordinamento transfrontaliero delle professionalità tecniche e scientifiche esistenti nel settore dell’arte moderna e contemporanea, in grado di affiancare e sostenere aziende ed enti in attività di ricerca ed esecuzione di restauri.
Obiettivo specifico di SIPRO sarà quello di supportare le imprese locali, attive nel settore artistico-creativo, attraverso l’avvio di una rete in grado di favorire lo sviluppo di relazioni strategiche e di forme di collaborazione innovative tra enti ed imprese, mettendo in correlazione le diverse professionalità per potenziare la capacità attrattiva del territorio, in un settore nuovo e diversificato, ma con notevoli potenzialità economiche.
A supporto del programma 2013 del progetto Città della Cultura/Cultura della città, SIPRO ha proposto uno studio da realizzare nell’ambito del progetto MACC-Italia Slovenia, con la finalità di mappare le imprese culturali del territorio ferrarese e le loro ricadute in termini occupazionali e di fatturato.
Intervista al presidente Vitarelli
Inoltre i promotori del progetto Città della Cultura/Cultura della città hanno dato via ad una raccolta di fondi via web per aprire temporaneamente il Teatro Verdi durante il Festival di Internazionale.
Per conoscere meglio e contribuire al progetto Città della Cultura
Alcune delle opportunità ed agevolazioni attive per le imprese della cultura del territorio sono:
- Borse di ricerca e tutoraggio messe a disposizione dal bando del consorzio Spinner “Agevolazioni per persone interessate a sviluppare progetti di innovazione per il trasferimento di competenze creative in imprese ed a sviluppare progetti di innovazione organizzativo-manageriale nel settore delle industrie culturali e creative (ICC)” .
- Mix di benefici (contributi in denaro, affiancamento, formazione,….) derivanti dal progetto Incredibol! per Associazioni, neo imprese e liberi professionisti del settore cosiddetto delle “industrie culturali e della creatività”.
- Altri bandi sono in scadenza e vengono riepilogati dallo stesso sito Incredibol.
In particolare segnaliamo il bando “culturability”