Il 29 e 30 Marzo si è tenuto, nella splendida Bari, organizzato dalla CCIAA attraverso la sua azienda speciale Aicai, il secondo meeting del progetto PITAGORA.
Il progetto, coordinato da SIPRO Agenzia provinciale per lo sviluppo, punta a migliorare i servizi di telecomunicazione delle pubbliche amministrazioni e l’adozione dei servizi ICT nelle piccole e medie imprese.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per conoscere e confrontarsi con le esperienze, le necessità e le soluzioni previste da altri enti in territori anche molto diversi all’interno dell’area adriatica, identificata dal programma IPA, quali oltre all’Italia stessa, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania. In particolare sono stati individuati i progetti pilota dei vari partners che verranno realizzati nei prossimi dodici mesi ed il cui avanzamento verrà illustrato nel terzo meeting che si terrà nel Montenegro ad Ottobre.
Per l’occasione è stato inoltre presentato il sito di progetto.
Attraverso le 3 linee di intervento: Infrastrutture ICT/TLC nell’area adriatica; fabbisogni delle imprese in termini di ICT; applicazioni ICT per le pubbliche amministrazioni, lo sforzo condiviso di tutti i partecipanti al progetto è quello di diminuire il digital divide nei territori coinvolti grazie alla realizzazione di una piattaforma ICT Adriatica risultante dai servizi e dalle metodologie concordate e testate.