Dopo il parere positivo che la Conferenza di Servizi ha accordato il 21 dicembre, ieri mattina è stato dato il via libera ufficiale alla realizzazione del nuovo insediamento produttivo della Manifattura Berluti (gruppo Louis Vuitton) e l’avvio dei lavori nella zona di Gaibanella già nei primi mesi del 2013. Ieri mattina in Municipio, è stato infatti firmato l’Accordo di Programma – presenti i vertici dell’azienda e i rappresentanti istituzionali di Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Ferrara, Sipro, Manifattura Berluti e Immobiliare Gaibanella, proprietari dell’area.
L’intesa consentirà l’insediamento in un nuovo stabilimento, con aumento della capacità produttiva e assunzione di personale alla ditta Manifattura Berluti srl (Gruppo LVMH). Si prevede un incremento degli addetti di circa 200 unità nella prima fase con possibilità di raddoppio tra cinque anni. Il progetto di Berluti, tra i suoi elementi innovativi, prevede inoltre la realizzazione di una “Alta scuola aziendale per la manifattura calzaturiera” per la formazione del personale e in cui verranno formati non solo i futuri addetti della ditta, ma anche altro personale che potrà quindi qualificarsi per il mercato della produzione di pelletteria di lusso.
L’area individuata per la realizzazione dello stabilimento è in località Gaibanella, nell’espansione dell’esistente area artigianale-industriale posta in fregio alla SS16. L’investimento prevede la realizzazione di uno stabilimento di circa 8.000 mq. di Superficie utile, nonché di un possibile successivo raddoppio da progettarsi in conformità ai migliori standard qualitativi ambientali, energetici e sociali e destinati alla concentrazione di tutte le fasi della produzione.
Sipro ha accompagnato fin dall’inizio Manifattura Berluti nella scelta della miglior localizzazione per il nuovo stabilimento, in accordo con le esigenze dell’investitore; ha presentato istanza al Comune di Ferrara di attivazione delle procedure di variante al PRG tramite Accordo di Programma ai sensi dell’art. 40 della L.R. 20/2000 e s.m., corredata di progetto preliminare del Piano attuativo dell’intervento Berluti; ha facilitato le relazioni tra l’azienda e gli enti competenti alla realizzazione e sottoscrizione dell’Accordo di Programma, ha coadiuvato la fase di raccolta dei pareri degli enti competenti sul progetto edilizio dello stabilimento. E’ stata infine individuata come project manager dell’Accordo di Programma.
Sipro continuerà ad affiancare l’impresa e la Pubblica Amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi dell’accordo nei tempi prefissati.