In tutto sono ventitré. Rientra nell’elenco anche un’attività del forese. L’assessore Fornasini: «Investiamo molto». C’è anche una App attività commerciale di una frazione
Si amplia il numero dei negozi che esibiscono il marchio ‘Botteghe Storiche’ (con almeno 50 anni di attività) di Ferrara. Con una novità: per la prima volta entra una bottega di una frazione. Si tratta della Tabaccheria Mascellani di via Brigata Partigiana Babini 6, a Gaibanella. Con la consegna delle tre targhe e vetrofanie – realizzata ieri mattina dall’assessore Matteo Fornasini – sono 23, complessivamente, i titolari di attività che espongono il marchio in vetrina. La tabaccheria Mascellani segna l’approdo del brand nel forese.
Nata nel 1928, gestita dall’omonima famiglia da ben tre generazioni, fin dal 1937, è oggi anche negozio di prodotti alimentari e articoli di cancelleria. Vi si trovano ancora esposti alcuni arredi storici, come la tabella dei giochi proibiti del 1940 e un originale taglia sigari. Con la storica tabaccheria, Fornasini ha celebrato anche l’ingresso della macelleria Paltrinieri di via Cortevecchia 45\a e del panificio Evangelisti di via Carlo Mayr.
(…)
«Stiamo investendo molto nel marchio Botteghe storiche – commenta l’assessore Matteo Fornasini – che
può contare su una sezione dedicata all’interno del sito turistico del territorio ferrarese ‘Ferrara Terra e Acqua’ che contiene i singoli profili e la storia delle attività, e specifico materiale promozionale, tra cui brochure e pieghevoli, materiali realizzati in collaborazione con Sipro, con la mappa delle attività sul territorio e le schede dedicate complete di storia, riferimenti e curiosità».
Inoltre, conclude l’assessore Fornasini, «in questi anni abbiamo realizzato anche percorsi e itinerari, sempre in collaborazione con Sipro, promuovendoli con video illustrativi, sullo stesso sito web e, oggi, anche con l’app Discovering Ferrara che, in vista dell’estate, proporrà al pubblico una caccia al tesoro virtuale tra i negozi. Un itinerario tra storia e shopping».