Oggi alle ore 12 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli impianti fotovoltaici realizzati nell’area Ecologicamente Attrezzata di San Giovanni di Ostellato.
Uniti nell’intento di migliorare, sostenere e dare slancio al tessuto economico locale erano presenti, oltre al Presidente Marcella Zappaterra, all’Assessore Carlotta Gaiani e all’Assessore Davide Nardini della Provincia di Ferrara, anche l’Assessore Muzzareli ed il Consigliere Montanari della Regione Emilia Romagna, nonché il Presidente di SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Gianluca Vitarelli.
“Nell’arco di 12 mesi dalla sottoscrizione della convezione con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione di interventi in campo energetico ed ambientale nelle aree Ecologicamente Attrezzate della Provincia di Ferrara sono stati investiti oltre 11 milioni euro in 6 impianti, per una potenza complessiva di 3327 kw, che determineranno un abbattimento complessivo di 2059 tonnellate all’anno di Co2.
Con la realizzazione e l’allacciamento nel 2011 nel degli impianti fotovoltaici di Ostellato, Codigoro ed Argenta, SIPRO ha posto solide basi per la qualificazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara.
Si aggiunge a questi l’impianto da 993,60 kw realizzato da SOELIA, in convenzione con SIPRO, sull’area della ex discarica di Argenta.
La realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle APEA, ancorché rilevante per la mole di investimenti e complessa per le procedure che ha richiesto, rappresenta tuttavia solo il punto di partenza di un percorso di qualificazione delle aree stesse che, per definirsi ecologicamente attrezzate a pieno titolo, devono aumentare la propria dotazione ambientale, ed adottare procedure di salvaguardia dell’ambiente, di risparmio energetico, di gestione virtuosa dei rifiuti e della mobilità delle merci e delle persone.
Sono necessari per questo nuovi investimenti ambientali, che SIPRO, d’intesa coi comuni interessati, e con il contributo della Regione, attuerà impiegando le risorse generate dalla vendita dell’energia e dagli incentivi del conto energia.” – Gianluca Vitarelli, Presidente SIPRO