Si è conclusa la due giorni del progetto PITAGORA coordinato da SIPRO Agenzia provinciale per lo sviluppo, progetto che punta a migliorare i servizi di telecomunicazione delle pubbliche amministrazioni e l’adozione dei servizi ICT nelle piccole e medie imprese.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per conoscere e confrontarsi con le esperienze, le necessità e le soluzioni previste da altri enti in territori anche molto diversi all’interno dell’area adriatica, identificata dal programma IPA, quali oltre all’Italia stessa, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania.
SIPRO, con l’appoggio tecnico di Lepida – strumento operativo della Regione Emilia Romagna – ha individuato le priorità su cui intervenire sia sul versante delle infrastrutture che per le imprese. Mentre le prime potranno includere anche l’installazione di trasmettitori internet wi-fi e il miglioramento della rete a banda larga, per le imprese localizzate in un’area industriale si tenterà di percorrere la strada dell’ICT manager, unificando i servizi informativi e di telecomunicazione grazie a questa nuova figura professionale. A queste attività si aggiunge il completamento della iniziative già intraprese dall’amministrazione provinciale ferrarese per l’innovazione tecnologica ed organizzativa (che includono sia la gestione della documentazione all’interno dell’ente stesso, ma anche i servizi innovativi per le imprese e i cittadini).
Attraverso le 3 linee di intervento: Infrastrutture ICT/TLC nell’area adriatica; fabbisogni delle imprese in termini di ICT; applicazioni ICT per le pubbliche amministrazioni, lo sforzo condiviso di tutti i partecipanti al progetto è quello di diminuire il digital divide nei territori coinvolti grazie alla realizzazione di una piattaforma ICT Adriatica risultante dai servizi e dalle metodologie concordate e testate.