GESTIONE IN UTILE E INIZIATIVE PER LE IMPRESE LOCALI
Mercoledì 29 aprile si è tenuta l’Assemblea dei soci SIPRO, in occasione del quale è stato approvato il bilancio 2008 di SIPRO. Anche per quest’anno, nonostante una situazione di complessiva criticità presente sul panorama economico locale ed internazionale, vengono confermati i dati positivi della gestione della Società.
Anche il 2008 (come negli anni precedenti) si registra un utile prima delle imposte di 310mila Euro. Il valore della produzione ha toccato quasi 5 milioni di Euro, con una variazione positiva pari all’82% rispetto all’esercizio precedente. Da segnalare anche il dato relativo al margine Operativo Lordo, che per il 2008 registra un dato positivo, con una variazione di quasi un milione di Euro.
Tale risultato è frutto in gran parte delle attività a sostegno dell’insediamento di nuove aziende di produzione nel territorio provinciale: nel corso del 2008 sono stati stipulati complessivamente contratti di vendita con 7 imprese, che hanno acquistato lotti di terreno ad uso industriale per un totale di 107.531 mq. I contratti di vendita conclusi hanno interessato le aree di San Giovanni di Ostellato e per il comune di Ferrara le aree industriali di Cassana e Ferrara Nord.
Nel 2008 la società ha proseguito la realizzazione di investimenti tesi ad innalzare il livello qualitativo delle aree industriali (sia di proprietà sia affidate in gestione dai Comuni), in continuità con il processo di miglioramento della qualità delle aree avviato a partire dal 2002, senza dimenticare il sostegno alle imprese locali.
L’assemblea è stata anche l’occasione per un bilancio più complessivo delle attività degli ultimi sei anni: aumento del patrimonio netto, incremento del valore delle azioni di circa 24 euro (pari ad un incremento di circa il 68% del valore iniziale), bilanci sempre in utile e in crescita progressiva a partire dal 2002, 20 milioni di Euro di investimenti a sostegno delle attività produttive, 133 aziende insediate nelle diverse aree gestite da SIPRO, di cui 48 sono neo imprese avviate da giovani imprenditori al di sotto dei 35 anni, con impatti molto significativi dal punto di vista della nuova occupazione creata e soprattutto della qualità dei posti di lavoro che si sono resi disponibili (mediamente questi insediamenti hanno generato all’anno circa 400 nuovi posti di lavoro, considerando anche l’indotto creato).
Confermato infine Gabriele Ghetti alla Presidenza della Società.
“SIPRO, a fronte di una probabile riduzione della propensione degli operatori economici a realizzare investimenti, deve ora insistere nel concentrare le proprie risorse in interventi che potranno, una volta superata la crisi, essere in grado di sostenere rapidamente il sistema industriale locale e tutte le imprese che vorranno insediarsi nella realtà ferrarese.” – ha dichiarato in conclusione il Presidente Ghetti – “E’ perciò necessario proseguire con forza gli investimenti nelle nuove dotazioni di aree, nel trovare strade innovative per diversificare l’offerta insediativa e nell’operare campagne di attrazione mirate, oltre che essere elemento propulsore di un insieme di servizi di qualità per le aziende insediate e radicarle maggiormente nel territorio.”