Continuano le iniziative del progetto “Mobilityamoci” che vede impegnati il Comune di Ferrara e l’Istituto comprensivo di Ferrara “G. Perlasca” insieme a Sipro. Obiettivo del progetto quello di mettere a punto e sperimentare un modello di ‘Piano Spostamento Casa Scuola’ che valorizzi il tema ambientale e dei trasporti, quello formativo ed educativo e quello di crescita di comunità.
L’ultima iniziativa in ordine di tempo ha coinvolto la classe II B della Scuola primaria “Mosti”, per una “camminata di quartiere”. I 19 bambini presenti hanno potuto sperimentare, nei dintorni della loro scuola, come il muoversi a piedi, o comunque in maniera dolce, ci permetta di osservare ed apprendere meglio le dinamiche della nostra città, per coglierne meglio gli aspetti positivi ma anche riuscendo ad osservare ed interagire con gli altri mettendosi in relazione con le persone.
I bambini hanno, così, fatto visita al negozio di bici “B12 Bike Professional” con il titolare che ha spiegato loro la filosofia che sta alla base della passione per la bicicletta, quindi si sono recati all’ippodromo di Ferrara scoprendo alcuni segreti dei cavalli e della scuola di equitazione. Tappa finale alla gelateria “L’Isola”. Nel ritorno alla scuola i bambini hanno poi risposto ad alcune domande relative alla passeggiata e verificato sulle mappe loro consegnate il percorso fatto, sperando possano essere artefici e promotori, anche con i loro genitori, di una mobilità più green e sostenibile.