“Tra le strade di Ferrara. Viaggio nel cuore delle sue botteghe storiche”, questo il titolo della Study Visit di martedì 11 ottobre nell’ambito del progetto Boost 5 “Leveraging results of 5 IT – HR projects to boost touristic valorisation of cultural, off-road, industrial and natural heritage”, di cui SIPRO è partner.
Boost5 capitalizza i risultati di 5 precedenti progetti e mira all’adozione di una metodologia efficace per la promozione del turismo sostenibile e del patrimonio locale. Tra questi anche il progetto S.LI.DES. – Strategie smart per uno sviluppo turistico sostenibile delle destinazioni culturali, con il quale era stato avviato il progetto di valorizzazione delle Botteghe Storiche della Città di Ferrara.
Le Botteghe Storiche sono per la città di Ferrara un bene prezioso, da tutelare e, al contempo, da valorizzare. Con i loro arredi ed elementi architettonici sono testimonianza vivente della storia, della cultura e delle tradizioni del nostro meraviglioso territorio. Rappresentano uno dei migliori spaccati della vita cittadina e custodiscono tra i più bei ricordi e memorie ferraresi.
La giornata è finalizzata alla promozione di un nuovo prodotto turistico, un itinerario dedicato alle botteghe storiche della città di Ferrara. Il percorso individuato, infatti, porta alla scoperta di alcune delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio, coinvolgendo lungo il percorso alcuni artigiani per una visita a particolari attività di produzioni tipiche ed una vera e propria dimostrazione pratica. Le attività rientrano nel D.2.2.4 Journalist study visits e nel D.3.3.1 Study Visit Digital Report previste dal progetto.