Valorizzazione turistica dell’artigianato e dell’enogastronomia ferrarese
Sipro, come partner del Progetto Interreg Italia-Croazia S.LI.DES. – Strategie smart per uno sviluppo turistico sostenibile delle destinazioni culturali sta seguendo una serie di attività per la promozione di nuovi percorsi turistici che uniscano il patrimonio culturale e architettonico con la valorizzazione degli esercizi del tessuto economico, anche attraverso soluzioni informatiche innovative.
Il progetto S.LI.Des. mira a promuovere la cooperazione transfrontaliera tra le regioni incluse nell’area di programma, per la pianificazione congiunta di strategie intelligenti a sostegno dello sviluppo territoriale sostenibile ed equilibrato, attraverso la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale, in particolare quei beni che costituiscono l’identità delle destinazioni (attività artigianali).
Il progetto fornirà alle autorità locali un sistema innovativo di conoscenza dei flussi turistici, che migliorerà il loro processo decisionale per quanto riguarda la gestione dei siti turistici più popolari. Inoltre punterà a sfruttare il potenziale turistico dei beni culturali “minori”, come leva per rivitalizzare l’ambiente urbano e sociale e diversificare l’economia locale con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo territoriale sostenibile, concentrandosi in particolare sul “living heritage”, ossia attività di artigianato e industrie creative.
I partners del progetto sono: Università di Cà Foscari-Venezia (IT), CISET (IT), Ecipa (IT), SIPRO Ferrara (IT), Città di Bari (IT), Città di Venezia (IT), CAST-Università di Bologna (IT), Istituto per il turismo- Zagabria (HR), Craft College- Istituto per l’educazione degli adulti di Rijeka (HR), Agenzia di sviluppo di Dubrovnik-Dura (HR), Ente per il Turismo di Sibenik (HR)